Il 18 / 19 / 24 / 25 Maggio 2023 il Forum di Assago di Milano ha visto andare sold-out nel giro di pochissime ore i biglietti per il ritorno della storica RAP band dell’Hip Hop italiano: gli Articolo 31.
Il duo, J.Ax e Dj.Jad, icone del mondo mainstream della musica rap degli anni ’90 e primi 2000, hanno sancito la loro reunion dopo 20 anni di separazione e litigi. Carriere che per un lungo periodo avevano visto percorrere strade separate e spesso lontane anche da un punto di vista stilististico.
Il sigillo che ha certificato questa nuova vita della band, e per certi versi anche della crew Spaghetti Funk, è stata la partecipazione al Festival di Sanremo 2023.
Proprio in quel periodo, gli Articolo 31 lanciavano la promozione del loro concerto-evento presso il Forum di Assago.
Inizialmente era solo una data. Poi sono diventate due. Poi tre, poi quattro.
13.000 fan in delirio, che hanno colmato quel vuoto lasciato libero in tutti questi anni.
Lo spazio per gli Articolo 31, è diventato col tempo lo spazio degli Articolo 31: un punto preciso della musica, a metà tra underground e mainstream, tra hit e micro-target.
Sono stati i primi a sdoganare la musica rap, e con essa l’hip-hop portandola al grande pubblico (e per questo, il pubblico della metà degli anni ’90 fedele ad un certo di musica rap, aveva criticato aspramente il loro essere commerciali).
Hanno reso il concetto di commerciale, uno standard e un metro di paragone a cui riferirsi.
Se prima, appunto, commerciale significava “venduto” e “non impegnato” (politicamente? socialmente?) adesso è un dato di fatto ed un obiettivo fondamentale per tutti coloro i quali vogliono essere e vivere come cantanti.
Parlando di musica commerciale (inteso come un qualcosa che incontra il favore delle masse) possiamo individuare una data specifica che celebra la crescita del duo rap: il 14 maggio del 1996, giorno in cui vide la luce “Così Com’è“, l’album che ha sancito il successo degli Articolo 31 portandoli ad un pubblico mainstream e facendo fare numeri paragonabili ai grandi nomi della musica pop dell’epoca.
Sono seguiti poi altri album, tra cui Nessuno, e una serie di altre tappe intermedie come l’ingresso nella musica rock-punk e cross-over con album come Domani Smetto. Oltre a tutti gli ultimi dischi da solista di J.Ax tra cui Deca Dance e il Bello di essere brutti e la grande e tormentata collaborazione con Fedez (ospite proprio della serata del 19 Maggio 2023).
Massimo Demelas
Scrivi un commento