Sono passati 110 anni dalla prima edizione dell’EICMA, l’Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo e Accessori.

Dal quel lontano 1914, in cui andò in scena al Kursaal Diana di Porta Venezia nella città di Milano, fino alla kermesse che ha aperto i battenti questa settimana (da giovedì 7 a domenica 10 novembre 2024) con un’anteprima dedicata alla stampa e ai professionisti del settore.

Il claim di quest’anno è “EICMA, lasciamo il segno da 110 anni”, un chiaro segnale che evidenzia l’importanza a livello mondiale di questo evento che richiama appassionati e non solo con cifre da capogiro (registrati oltre 400.000 visitatori).



EICMA-2024-Fiera-Moto-Milano-Massimo-Demelas-Reportage


Un dato interessante è sicuramente la crescita del settore a due ruote, segno che i consumatori apprezzano sempre di più una mobilità snella, soprattutto nei grandi centri abitati dove il traffico automobilistico spesso rende stressante lo svolgersi delle attività quotidiane.

Ma soprattutto, si evidenzia un grande salto in avanti di tante aziende che affiancano i motori termici a quelli elettrici.



EICMA-2024-Fiera-Moto-Milano-Massimo-Demelas-Reportage


Tanti modelli di moto infatti stanno adottando questo sistema di trazione che, per quanto sia ancora in fase di sviluppo, può già incontrare il favore di un certo di pubblico, sicuramente giovane e interessato alle nuove tendenze.



EICMA-2024-Fiera-Moto-Milano-Massimo-Demelas-Reportage


EICMA vi aspetta dal 7 al 10 novembre 2024 presso i suoi 330mila i metri quadri e i 10 padiglioni di RHO FIERA MILANO.

Di seguito una presentazione di alcuni scatti che ho potuto realizzare in anteprima nelle prime giornate di apertura al comparto media.

Massimo Demelas