Se stai leggendo questo articolo, probabilmente hai maturato una grande passione per la fotografia e senti la necessità di trasformarla in un lavoro.
Hai quindi pensato di realizzare un progetto fotografico professionale in modo da avere visibilità e poter promuovere la tua capacità e competenza nell’ambito dell’immagine e delle arti visive.
In questo articolo vedremo 3 step fondamentali per ideare un progetto fotografico professionale.
- Nel primo step che ti condurrà a pensare e ragionare su un progetto fotografico, devi capire quale argomento vuoi trattare. Il mio suggerimento è concentrarti su una tematica che conosci molto bene, focalizzandoti su una nicchia ben precisa. Per esempio, se la tua passione è la musica rock, inizia con l’analisi e lo studio storico di quelle che sono le band vicine al posto in cui abiti (della tua città, o della tua regione). Prova quindi a contattarle, facendoti percepire come una persona attenta ai dettagli, che conosce la loro storia ed curioso di poterla “raccontare” con delle immagini.
- Nel secondo step, devi concentrarti su una ulteriore specificità del tuo argomento. Quindi siamo partiti dal concetto di musica rock, siamo arrivati allo studio della musica rock e delle band più vicine a te, adesso è il momento di mettere in evidenza un dettaglio della tua tematica. Potrebbe per esempio essere un focus sul ruolo del batterista all’interno di queste band. Quindi andrai a raccontare la band nel suo insieme, ma con un taglio più preciso dedicato al ruolo del batterista.
- Nel terzo step, dopo aver organizzato una tabella di marcia per i vari shooting e pensato ai set in cui contestualizzare il tuo progetto, inizia a scattare e sperimentare. Probabilmente dovrai scattare centinai di fotografie prima di arrivare a trovare quel “layout”, quella “cornice” ossia quella cosa super riconoscibile che consente di far capire e percepire al tuo osservatore, che stai parlando di un progetto specifico. Per esempio potresti pensare a sfruttare il bianco/nero come mezzo per scrivere il tuo racconto, oppure optare per un colore o una tonalità specifica per mettere in evidenza il concept del tuo progetto. Un altro esempio: solitamente il batterista si trova posizionato dietro gli altri componenti della band. Spesso ha “meno visibilità” del cantante o del chitarrista. Parti quindi da questo concetto, e traduci “meno visibilità” con “meno luce”: progetterai quindi un set dove emergerà l’aspetto più introspettivo/dark di questo ruolo.
E voi?
Avete mai pensato alla realizzazione di un progetto fotografico?
Quali tematiche vi piacerebbe sviluppare?
Scrivetelo nei commenti!
–
Massimo Demelas
Scrivi un commento