Ho avuto il piacere di lavorare ad un progetto di brand identity dedicato al settore legale.

Un campo, quello della giurisprudenza, che solitamente sembra lontano dall’ecosistema del marketing. In realtà negli ultimi anni anche il mondo degli avvocati ha compreso in modo preciso l’importanza di studiare l’immagine aziendale per comunicare gli aspetti più audaci e le sfumature più morbide del proprio brand.

Nello specifico, mi sono occupato di progettare l’identità visiva dello Studio Legale Floris, storico punto di riferimento del mondo della giurisprudenza nato nella città di Nuoro 40 anni fa, al civico n.11 della notissima Piazza Veneto, e che attualmente si trova sempre nel capoluogo barbaricino, vicino ad un’altra piazza altrettanto nota, ossia Piazza Italia.

Lo Studio Legale Floris è strutturato con un network di collaborazione che gli consente di operare e di essere presente in tutto il territorio regionale sardo, e in larga parte nel territorio nazionale.



Il primo step è stato quello di ragionare su alcuni elementi grafici che richiamassero il mondo legale.

L’obiettivo era donare equilibrio, robustezza e trasparenza all’insieme del disegno.

Sono infatti questi 3 elementi che evidenziano la grande esperienza dello Studio Legale Floris.

Il colore che ho scelto per descrivere questa filosofia è una tonalità di blu molto intenso, che dona all’insieme un mix di forza, audacia ed eleganza. Un richiamo alla profondità e grandezza del mare, che vuole anche essere un collegamento alla vastità e ordinata complessità del mondo del diritto e quindi, di riflesso, della giurisprudenza.



Sfondo-Colore-Marchio-Studio-Legale-Floris-Sfondo-Blu-Massimo-Demelas-Progetto-Grafico


Per quanto riguarda la progettazione del marchio, sono partito dall’analisi della storia famigliare di questo Studio.

Lo Studio Legale Floris ha visto nel tempo una sinergia generazionale e professionalistica di 3 figure storiche che hanno donato al brand una visione dinamica verso il presente ma anche verso il futuro.

I 3 elementi grafici, tradotti in 3 “F” costruiti partendo dal lettering di questo elemento alfabetico, evidenziano esattamente le 3 persone, le 3 personalità, le 3 filosofie che hanno consentito allo Studio di consolidarsi nel tempo come una realtà attenta alla necessità del cliente e curiosa verso le nuove sfide future.

Sempre questi 3 elementi, indicano in modo metafisico, le radici che affondano in un contesto famigliare e di scrupolosa formazione giuridica di estrema professionalità e grande capacità di adattamento alle evoluzioni del mondo contemporaneo.

Di seguito il progetto finale del marchio.



Marchio realizzato per lo Studio Legale Floris di Nuoro - Progetto grafico di Massimo Demelas


Massimo Demelas