Nel 2012 ho realizzato il nuovo marchio per la Biblioteca Provinciale Emilio Lussu di Cagliari 📚
Un progetto che mi ha coinvolto parecchio e di cui vado molto orgoglioso 😁
Poter fare un lavoro di progettazione grafica dedicato alla Sardegna è sempre molto affascinante ed un modo per scoprire nuovi tratti di un’isola fantastica.
La Biblioteca Metropolitana di Cagliari, intitolata ad Emilio Lussu, sorge nel Parco di Monte Claro.
Quì è presente una fontana circolare che richiama in modo netto la “pintadera”.
La pintadera è un elemento grafico molto ricorrente nella cultura sarda perchè in passato, durante l’epoca nuragica, veniva usato per “imprimere” il pane, benedirlo e allontanare così le energie negative dal cibo.
Con molta probabilità, la pintadera era fondamentale anche per “marchiare” il pane e renderlo quindi riconoscibile. Potremmo dire che già in quel periodo, gli antichi abitanti della Sardegna si affidavano al marketing per distinguersi dalla concorrenza. O forse è quello che mi piace pensare.
Ad ogni modo, la fontana presente presso Monte Claro mi è stata utile per la progettazione del marchio della Biblioteca. Un elemento così distintivo non poteva essere trascurato.
E in questo viaggio creativo, devo ringraziare Salvatore Melis, all’epoca direttore della Biblioteca, sempre attendo a rendere questo spazio un luogo di cultura, di aggregazione e di scoperta verso il presente e il futuro.
È grazie a lui se questo marchio ha visto la luce.
Prossimamente pubblicherò altre info legate a questo progetto.
Massimo Demelas
Scrivi un commento