Il 3 aprile 2017 è iniziato ufficialmente a Milano il Salone del Mobile.

Per tutta la settimana, la città meneghina si colorerà di creatività e vestirà un abito importante e cucito su misura: quello dell’internazionalità.

Negli ultimi 10 anni Milano ha cercato, con audacia e costanza, di posizionarsi alla pari di altre capitale europee. Sebbene capitali della creatività come Londra e Berlino siano un passo più avanti, è anche vero che quando nomini design, non può che venire in mente Milano.

Arte, cultura, comunicazione, moda. Il design a Milano è questo, ma anche e soprattutto artigianalità, saper fare italiano.

Il design è inventare e trovare nuove soluzioni. Che siano soluzioni abitative, di arredo. Ma anche comunicative e di stile.

Milano, dopo tanti anni ha ri-scoperto una zona a me molto cara, quella nei pressi della Stazione Centrale, esattamente in Via Ferrante Aporti.

Fuorisalone 2017 – Stazione Centrale/Via Aporti – Ingresso spazio dedicato all’installazione Decode Recode di Salviati

Una scoperta che parte dalla valorizzazione di una zona che ha grandi potenzialità. Stazione Centrale significa crocevia di migliaia e migliaia di persone che arrivano e iniziano a scoprire la città. Una stazione è di per se un non-luogo, uno spazio che c’è, esiste, ma i cui confini sono sempre più sfumati. Uno spazio di comunicazione, nel senso che mette in contatto le persone, le unisce, le relazione con la metropoli.

Stazione Centrale di Milano, potrebbe già in qualche modo essere un brand. Perché evoca movimento, multiculturalità, colori, vivacità.

Tutti termini che si fondono nella filosofia stessa del design, e di conseguenza nella design week di Milano.

Il 2016 è stato l’anno di NoLo, l’area geografica a nord di Loreto, che ha dato una nuova energia alla città, facendo scoprire a tanti milanesi che quelle vie, super multietniche, rappresentano una linfa vitale per la città, perché popolate da creativi, galleristi, design e musicisti.

Dentro Nolo c’è proprio Ferrante Aporti, la via che costeggia i binari della Stazione Centrale. Ed è qui che alcuni brand hanno deciso di abitare per esporre i loro concept durante questo Fuorisalone 2017.

Sono molto felice di questo. A pochi passi da casa c’è un cuore pulsante, quello della design week che ri-scopre la stazione Centrale come luogo di scambio, cultura e stile.

Installazione per Fuorisalone 2017 – Via F. Aporti – Set, personale di Matteo Zorzenoni

Per info su tutte le attività della design week, cliccate qui 🙂

A breve altre news! Non dimenticate di seguirmi sulla mia pagina Facebook cliccando qui 🙂