Ho avuto il piacere di lavorare alla realizzazione del video backstage ufficiale della mostra dedicata a Banksy “The World of Banksy” presso la Sala dei Mosaci della Stazione Centrale di Milano.

Un’esperienza unica che mi ha permesso di vedere il dietro le quinte di un progetto artistico di rilievo, che mira a raccontare (con anche delle opere inedite dell’artista di Bristol) la dialettica e l’energia pop che Banksy riesce ad imprimere ad ogni sua opera.

Massimo-Demelas-Fotografia-Banksy-Milano
Massimo-Demelas-Fotografia-Banksy-Milano

Graffiti graffianti, che ti rimbalzano in testa e innescano un cortocircuito di sensazioni: dalla ragazza che abbraccia una bomba, fino ai poliziotti inglesi che si abbracciano e baciano. E sempre un abbraccio, e sempre amore (un amore letale quello della bambina, un amore giusto e impattante quello dei poliziotti).

La dissociazione del e dal mondo contemporaneo, abituato ai clichè da benpensante, si ritrova a fare i conti con un nuovo ragionamento: e se tutto quello che ci passa davanti, dalla pubblicità ai telegiornali, dai social ai giornali, fosse solo una parte del mondo?

Ecco, credo che Banksy, con la sua arte abbia l’urgenza di comunicare questo: esiste un altro mondo, parallelo, diverso. Esiste, semplicemente, un altro modo di vedere le cose e la vita.

E tutto questo, è forse il vero concentrato che esplode con forza da “The World of Banksy”.

Per info sulla mostra: https://theworldofbanksy.it/chi-e-banksy/

Questo il video che ho realizzato:

Per rimanere informati anche su altri contenuti, è attivo il mio canale Instagram.

A presto,

Massimo