Un marchio per poter funzionare deve avere una serie di caratteristiche.
Cercherò di sintetizzarle in punti.
Ecco le 5 caratteristiche fondamentali per disegnare un marchio di successo:
- Linee essenziali: disegnare un marchio, quindi l’unione di un simbolo e del logotipo, significa procedere ad un’attenta analisi di pulizia estetica delle linee geometriche. Non perdetevi in figure complesse, cercate di “asciugare” il vostro disegno, rendendolo snello, minimal, impattante.
- Colori: se riuscite ad utilizzare un colore e magari un tonosutono siete sulla buona strada. Per non creare troppa confusione cromatica, il limite oltre cui diventa tutto più complesso è la scelta di adoperare 3 colori. Superati questi, potreste incorrere nel caos, sia a livello di resa cromatica (soprattutto quando ci sono delle sfumature) sia a livello di percezione esterna del vostro marchio.
- Pesi: quando disegnate un marchio è come se state costruendo una casa. Alla base ci sono solide fondamenta, in alto una piacevole sensazione di slancio. Disegnate il vostro simbolo, ma fatelo convivere con il lettering che realizzerete e che indicherà il nome dell’azienda. Partite sempre dalla geometria e dalla matematica: se il vostro simbolo, un quadrato per esempio, è alto 6 cm, è buona norma realizzare un lettering di 2 cm. Fate insomma le giuste proporzioni e stabilite a livello estetico dove è più utile inserire la scritta.
- Impattante: chi già lavora nella grafica sentirà questo termine pronunciarlo tante volte. Un marchio deve essere impattante, ossia deve emergere dalla massa, distinguersi, essere specifico ed originale. Un marchio deve lasciare il segno. Il marchio è ha livello sociologico un segno, una traccia. La stessa parola grafica, di derivazione greca, significa scavare, scalfire, incidere. La stessa Iliade recita “sémata grápsas en pináki”, “incisi i segni nelle tavole”.
- Unico: un simbolo perfetto, un buon lettering/logotipo, creano un marchio memorabile e unico, che viene ricordato e soprattutto riconosciuto immediatamente. Per realizzarlo lavorate per associazioni di idee, cercate di andare oltre, arrivando ad un qualcosa di originale e che solo voi potete realizzare e pensare.
Nei prossimi articoli analizzeremo più dettagliatamente lo studio del simbolo.
Scrivi un commento