Ecco elencati 3 passaggi fondamentali da effettuare prima di aprire un blog.
- Carta e penna: prenditi un paio di giorni di tempo. Mettiti comodo e inizia a scrivere su un foglio il focus del tuo blog, ossia l’argomento principale del futuro blog. Scrivi al centro di un foglio il tuo macro-argomento e, intorno ad esso, tutte le parole chiave che possono richiamare questo argomento. Per esempio: vuoi aprire un blog di fotografia. Fotografia sarà il tuo macro-argomento. È molto generico, cerca quindi di trovare le parole chiave che ti porteranno pian piano a delimitare dei confini e a rendere il tuo blog molto più specifico. È infatti importante dare un taglio preciso al tuo blog, e la scelta di un tema preciso e unico, ti aiuterà a creare una community di persone che ti seguiranno perché sanno che tu proponi quello che loro cercano. Per esempio, invece di parlare solo di fotografia, potresti analizzare la fotografia tramite smartphone e studiarne l’efficacia nel mondo dei social. Essendo più specifico, avrai maggiori possibilità di trovare la tua nicchia, disegnare un perimetro preciso di contenuti ed informazioni e dialogare con un pubblico ben identificato e identificabile.
- Tone of voice: che tipo di personalità vuoi dare al tuo blog? Come vuoi comunicare? Quale stile comunicativo intendi utilizzare? Sono tutte domande fondamentali che renderanno il tuo blog unico. Vuoi raccontare e raccontarti con un tono serio? Oppure più scherzoso? Come desideri essere percepito dal tuo pubblico? Il contenuto dei tuoi articoli è importante, ma lo è ancora di più il tono con cui scrivi e comunichi. Il mio consiglio è quello di usare un tone of voice il più vicino possibile al tuo modo di essere. La spontaneità e naturalezza, se ben calibrate e dosate, aiutano ad arrivare al tuo “target”.
- Brand: il tuo blog ti rappresenta. Diventerà un brand. Limalo, sfumalo, dipingilo: cerca di renderlo unico e specifico. Prima di aprire un blog, dopo aver stabilito un argomento specifico e un modo personale per raccontarlo, costruisci un brand che possa rappresentare il blog. Studia un nome identificativo e inizia a lavorare alla costruzione di un marchio, di un simbolo, di un segno che possa essere la rappresentazione di ciò che vuoi comunicare.
Iniziate a seguire questi passaggi. Ci vorrà del tempo, non è un processo immediato. Ma impegnatevi a trovare dei contenuti e un argomento veramente unico e specifico, che sentite vostro. In questo modo vi verrà naturale parlarne e creare uno storytelling intorno ad esso.
Nei prossimi articoli elencherò altri passaggi fondamentali che vi porteranno all’apertura di un blog e alla sua ottimizzazione in chiave di contenuti e condivisione.
Se avete necessità di qualche dritta relativa alla costruzione di un marchio, importante quindi anche quando parliamo di blog, ho scritto diversi articoli a riguardo. Cliccate qui per una rapida lettura.
A presto,
Massimo
Scrivi un commento