Refik Anadol è un’artista a tuttotondo: artigiano dei numeri, dei dati, della cultura.
Come uno scultore ingegnoso, che da un blocco megalitico riesce a far nascere una nuova vita, una statua, un’opera unica, lui con sapiente ingegno riesce a sintetizzare la mole enorme di immagini che troviamo e cerchiamo costantemente (e sempre di più) nel web in video immersivi che ci fanno viaggiare, riflettere, perderci e ritrovarci.
Proiettare quello che siamo: probabilmente questa può essere un’interpretazione fantasiosa del concetto di arte per Refik Anadol.
Sabato 2 ottobre 2021 è stato ospite del talk organizzato da MEET, il centro internazionale di cultura digitale di Milano.
Durante l’evento il pubblico ha avuto la possibilità di immergere il proprio sguardo verso l’installazione site-specific Renaissance Dreams.
L’opera è ispirata al Rinascimento Italiano ed è il frutto di un milione di immagini (e forse più) e testi prodotti nel nostro paese tra il 1300 e il 1600.
Il risultato finale, come cita l’articolo di MEET, è “una “passeggiata” ipnotica sulle tracce della storia dell’arte italiana“.
Questo il link per prenotare l’esperienza di Renaissance Dreams.
Oltre agli spazi di Meet, Refik ha messo la firma anche su un’altra installazione, questa volta in partecipazione con BULGARI.
È stata infatti realizzata e posizionata nella Piazza del Duomo di Milano, un’architettura lucente come i gioielli del famoso brand che ospita e custodisce l’arte di Refik.
Un’opera ispirata al concetto di metamorfosi, che si intreccia con la filosofia e il segno del serpente, che sono anche i tratti iconici della famosa maison del lusso.
Una scultura multisensoriale pensata, cucita, respirata e vissuta con l’intelligenza artificiale.
Una vera e propria immersione in un altro mondo, che riesce a catturarti e trasportarti (come in una metamorfosi) in qualche pianeta e corpo diverso, lontano. Altro.
Il titolo è Serpenti Metamorfosi.
E merita sicuramente il tempo speso per la fila.
Sarà possibili visitarla, previa prenotazione a questo link, fino al 31 Ottobre 2021.
Scrivi un commento